Translate

03/11/17

Premi, acquisizioni ad Artissima

Eccovi i primi premi assegnati ad Artissima 2017



Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, riservato alla galleria con il progetto più interessante in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand, è stato attribuito alla Galleria Loevenbruck di Parigi con un progetto su Jean Dupuy.
Una giuria composta da Eva Fabbris, storica dell’arte e curatrice presso la Fondazione Prada di Milano e per quattro anni coordinatrice di Back to the Future, Francesco Manacorda, direttore della V-A-C Foundation di Mosca e fondatore della sezione nel 2010, Andrea Viliani, direttore del MADRE di Napoli e Lisa Parola, curatrice presso la Fondazione Sardi per l’Arte di Torino, ha individuato la galleria Loevenbruck con le seguenti motivazioni:
“Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future va alla galleria Loevenbruck di Parigi per la presentazione della ricerca straordinaria e originale di Jean Dupuy, che ha investigato lo spazio pittorico attraverso l'uso del linguaggio, della musica e del colore con un’intelligenza e fluidità transdisciplinare fondamentali per il discorso artistico di oggi.”
Il vincitore si aggiudica un riconoscimento del valore di 5.000 Euro.
La commissione ha voluto riconoscere inoltre una menzione speciale alla galleria Eastward Prospectus di Bucarest, “per aver portato all'attenzione del pubblico di Artissima la forza e integrità del lavoro di Marilena Preda-Sânc, esposta per la prima volta fuori dalla Romania”.




  Le acquisizioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT conferma anche quest’anno il proprio impegno nelle acquisizioni presso la fiera internazionale Artissima 24.
Le opere acquisite, come l’intera collezione della Fondazione, sono concesse in comodato gratuito al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT opera con la consulenza di un Comitato Scientifico internazionale composta da Carolyn Christov-Bakargiev, Manolo Borja-Villel, Rudi Fuchs e Sir Nicholas Serota.
Nell’edizione 2017 di Artissima la Fondazione ha acquistato 9 opere di valore commerciale complessivo di oltre 300.000 euro.
Opere acquisite a favore del Castello di Rivoli – Museo d’ Arte Contemporanea:

Rossella Biscotti
The Undercovered Man, 2008
Video B/N con suono, Film in 16 mm trasferito in digitale; durata 30’
Prometeo Gallery

Mario Garcia Torres
TEA 1391 (Afghanistan/Mexico), 2012
Video, suono, sottotitoli in dari, inglese e spagnolo; durata 64’
Galleria Franco Noero

James Richards
Radio at Night, 2015
Video digitale con suono; dimensioni variabili
Isabella Bortolozzi Galerie

Cally Spooner
Soundtrack for a Troubled Time and Notes on Humiliation, 2017
Installazione sonora, due canali, tre casse bose; dimensioni variabili
GB Agency + Zero


Opere acquisite a favore della GAM:
Philip Corner
Passages Between the Material and the Spirit, 1989
Assemblaggio di carta e fotografie; 90 x 130 cm
Unimediamodern

Laura Grisi
Wind Speed 40 Knots, 1968
Video digitale B/N da film in 16 mm; durata 4' 45"
Galleria P420

Laura Grisi
The Measuring of Time, 1969
Video digitale B/N da film in 16 mm; durata 6'
Galleria P420

Sergio Lombardo
Pittura stocastica VIP-SAT, 1986
Tempera vinilica su tela; 300 x 200 cm
1/9Unosunove

Sergio Lombardo
TAN colore, 1983
Collage su carta; 100 x 70 cm
1/9Unosunove




ARTISSIMA 24
Edizione 2017





Cally Spooner è la vincitrice dell’edizione 2017 del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato all’artista considerato più interessante nella sezione Present Future dedicata ai talenti emergenti.
Cally Spooner è stata presentata dalle gallerie GB Agency (Parigi) e Zero… (Milano) con l’opera Soundtrack for a Troubled time, 2017.
Il premio è stato conferito oggi da Carlo Bach, Direttore Artistico di illycaffè, Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima e dalla giuria del premio composta da Mary Ceruti, direttore esecutivo e curatrice presso lo SculptureCenter di New York, Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della GAM di Torino e Luigi Fassi, curatore arti visive del Steirischer Herbst festival di Graz e coordinatore di Present Future per sette anni, ha individuato il vincitore tra una rosa di 20 artisti con la seguente motivazione:
“Il lavoro performativo e l’indagine attraverso diversi media di Cally Spooner esplora le modalità della violenza invisibile nell’era digitale. Attraverso la sua arte, comprendiamo come la soggettività e i nostri stessi corpi cambiano quando sono plasmati dalla condizione tecnologica.”
La commissione ha voluto riconoscere inoltre una doppia menzione speciale a Nicolás Lamas rappresentato dalla galleria Sabot (Cluj-Napoca) e a Joanna Piotrowska rappresentata dalla galleria Madragoa(Lisbona).



 La nona edizione del Premio Ettore Fico, dedicato a un giovane artista tra tutti quelli presentati in fiera, è stata vinta da David Douard presentato dallaGalerie Chantal Crousel di Parigi. Per il nono anno consecutivo prosegue la collaborazione tra Artissima e la Fondazione Ettore Fico, finalizzata alla valorizzazione di un artista emergente che si distingue particolarmente nella ricerca e nell’utilizzo di nuovi mezzi espressivi attraverso la ricerca innovativa e la propria forza creatrice.
Il riconoscimento è rafforzato dall’acquisizione da parte della Fondazione Ettore Fico di un'opera presso la galleria di riferimento del vincitore per la collezione del MEF – Museo Ettore Fico.
(Giuria: Renato Alpegiani, collezionista e consigliere della Fondazione Ettore Fico di Torino,Andrea Busto, direttore del MEF – Museo Ettore Fico di Torino, Simone Menegoi, curatore indipendente e Letizia Ragaglia, direttrice del Museion di Bolzano).

Il Premio Refresh Irinox, dedicato alla neonata sezione Disegni, è stato attribuito a David Haines presentato dalla galleria Upstream di Amsterdam. Il premio di €5,000 - nato in collaborazione con Irinox Spa - celebra l’artista che attraverso il disegno “reinventa conservando”, riesce ovvero ad esaltare in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva di un mezzo che da sempre rappresenta la via più semplice alla trasformazione del pensiero in forma visiva.
La giuria (Claire Gilman, capo curatore presso The Drawing Center di New York, Katharine Stout, vice direttrice dell’Institute of Contemporary Arts di Londra e Irina Zucca Alessandrelli, curatrice presso la Collezione Ramo di Milano) ha voluto riconoscere inoltre una doppia menzione speciale a Ulla von Brandenburg rappresentata dalla galleriaProduzentengalerie Hamburg di Amburgo e a Ferdinand Penker rappresentato dalla galleria Daniel Marzona di Berlino e nächst St. Stephan Rosemarie Schwarzwälder di Vienna.




Nel tardo pomeriggio, l’artista Sári Ember, presentata dalla Ani Molnár Gallery di Budapest, è stata annunciata vincitrice della prima edizione del Campari Art Prize. Il premio, che segna l’inizio di una collaborazione triennale tra Artissima e Gruppo Campari, è dedicato a un artista under 35 scelto tra tutti quelli presenti nelle sette sezioni della fiera, selezionato in base alla sua ricerca sul potere evocativo del racconto, sulla dimensione comunicativa e sulla capacità narrativa dell’opera (Giuria: Adam Budak, capo curatore National Gallery di Praga, Carina Plath, vice direttrice Sprengel Museum Hannover, Francesco Stocchi, curatore arte moderna e contemporanea Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam e Curatore Fondazione Memmo Roma).
Sári Ember riceverà un premio in denaro; verrà inoltre ospitata una sua mostra personale presso Galleria Campari, museo aziendale del Gruppo, ubicato nella sede storica di Campari, presso gli HQs di Sesto S. Giovanni (Milano).



Il 5 Novembre sono stati assegnati i seguenti premi:

Theo Drebbel, presentata dalla galleria Viasaterna di Milano, vince il CARIOCA KIDS, creato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino, promosso da CARIOCA® e curato da ZonArte. Il premio è dedicato alla sezione New Entries della fiera, riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, e verrà assegnato all’artista la cui ricerca e produzione stimolano una “creatività aumentata” da approfondire e condividere con le future generazioni. Il riconoscimento, del valore di 4.000 Euro, è finalizzato a sensibilizzare il maggior numero di insegnanti al linguaggio creativo e ad attivare nuovi percorsi didattici nelle scuole dell’infanzia di Torino. (Giuria membri ZonArte: Flavia Barbaro, Orietta Brombin, Mario Petriccione, Anna Pironti e Paola Zanini).



Rokni Haerizadeh, presentato dalla galleria Isabelle van den Eynde di Dubai, nella sezione Disegni con un nucleo di lavori dalla serie Fictionville è il vincitore del nuovo OGR Award, riconoscimento di Artissima alla sua prima edizione, in collaborazione con la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, finalizzato all’acquisizione di un’opera da parte della Fondazione. Le opere di Rokni Haerizadeh verranno destinate alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il nuovo polo torinese di arti visive e performative finalizzato a far convivere la ricerca artistica, in tutte le sue declinazioni, e la ricerca in ambito tecnologico. (Giuria: Fawz Kabra, Abaseh Mirvali, Nicola Ricciardi).