Translate

29/08/17

Fondante


 Adam Cruces, To be determined (banana peeling), 2017


Prosegue il bel progetto 'Fondante', ideato dalla galleria G.Galotti, che invita un gruppo di artisti a relazionarsi col Museo della Frutta, che nel 2017 celebra i 10 anni di apertura nel Palazzo di Via Pietro Giuria 15, nel quartiere popolare di San Salvario.


Anders Holen, Stimulus, 2016/2017

La mostra prevede un intervento espositivo, all’interno delle sale storiche del museo, di opere di artisti che conducono una ricerca attinente alle tematiche della natura e della frutta in particolare, poste in relazione con gli ambienti che le ospitano. Obiettivo è quello di concedere una nuova lettura e riflessione attorno al lavoro realizzato nell’1800 da Francesco Garnier Valletti e la sua sublime tecnica di riproduzione, mediante l’inserimento di opere che si adattino al luogo posizionandosi tra documenti, fotografie, teche e strumenti presenti nel percorso espositivo, senza stravolgere l’allestimento originario.

Jala Wahid, I am charm, 2015, video

Il progetto si divide in otto capitoli, uno per ogni artista invitato, che sono presentati ogni due settimane tra Giugno e Settembre. Ogni opera sarà inserita nel Museo con l’intento di comporre la mostra nel tempo, dando modo ai visitatori di scovare passo dopo passo le opere. La mostra sarà completata solo con l'ultimo capitolo, e potrà essere visitata fino all'inizio di Novembre, come contributo alla settimana dell'arte di Torino.

A corollario della mostra, alcuni testi saranno elaborati da critici, curatori o amici invitati dagli artisti stessi, per completare le opere.

Il progetto è ideato e supportato dalla galleria Giorgio Galotti.


Stephanie Hier, Etude in E, 2016