Translate

30/11/10

Art Basel Miami Beach 2010




Mentre sulla regione europea scende sempre più la stagione invernale, sulla costa calda della Florida prende avvio una nuova edizione di Art Basel Miami Beach che quest’anno durerà dal 1 al 5 Dicembre.

Come sempre l’offerta di questa rassegna è perfettamente curata e articolata in eventi di qualità e di grande respiro che in pochi anni l’hanno fatta diventare la più interessante del continente americano.

Sono ben 250 le gallerie d’arte contemporanea provenienti da tutto il mondo con oltre 2000 opere di artisti internazionali.

Le new entries sono Cernuda Arte (Coral Gables), Leslie Feely Fine Art (New York), Hackett Mill (San Francisco), Galerie Rodolphe Janssen (Bruxelles), Sabine Knust Maximilian Verlag (Monaco di Baviera), Jorge Mara – La Ruche Gallery (Buenos Aires), Nyehaus (New York), Franklin Parrasch Gallery (New York), Gary Snyder (New York). Tra le conferme, Galería Juana de Aizpuru (Madrid), The Approach (Londra), Arndt (Berlino), Luis Campaña (Köln), David Nolan Gallery (New York), Anthony Reynolds Gallery (Londra), Sprüth Magers Berlin London (Berlino), Galerie Bob van Orsouw (Zurigo), Waddington Galleries (Londra), Washburn Gallery (New York), Donald Young Gallery (Chicago).

Mentre dall’Italia arrivano da Torino Franco Noero e Franco Soffiantino, da Milano Raffaella Cortese, Massimo De Carlo, Kaufmann-Repetto, Lia Rumma, Christian Stein, e …Zero; da Napoli Alfonso Artiaco T293 Gallery concludono il gruppo ilMagazzino d’Arte Moderna di Roma e da San Gimignano la Galleria Continua.

Particolarmente interessante l’iniziativa serale di Creative Time che realizzerà una serie di eventi all’Oceanfront.

Sono sempre quattro le sezioni in cui è divisa la rassegna; la classica Art Galleries, le novità di Art Nova, le mostre di Art Positions e l’esterna Art Public.

La Fondazione Cartier, nel proseguire la lunga cooperazione con Art Basel, presenterà un’area dell’artista Beat Takeschi Kitano, che espose questa primavera a Parigi, con una iniziativa di sostegno sociale.

Molto nutrito poi l’elenco delle Art Miami Conversations offerte al pubblico.

Fra le rassegne parallele ricordiamo Pulse, Aqua Art Miami, Scope e Nada a cui partecipa la galleria milanese Conduits/Gea Politi.


Tutte le info http://www.artbaselmiamibeach.com