Translate

01/09/09

Langhe e Colori

Con l’arrivo del mese di Settembre le Langhe si accendono dei colori autunnali e di un ricco programma di eventi da quelli gastronomici a quelli più artistici. Sono tantissime le mostre che in queste settimane hanno preso avvio e dureranno fino alle porte dell’inverno nei diversi paesini del buon vino. 

Fra le più interessanti al Castello di Barbaresco c’è “Ars in Vinum” realizzata per festeggiare i 150° anniversario della nota cantina Gaja, si tratta di una raccolta di interessanti opere di arte contemporanea proposte in collaborazione con la Fondazione Giovanna Piras. Mentre a Dogliani, in contemporanea alla 70° sagra del Dolcetto, è in corso “Einaudi sognava tutta l’Italia come Dogliani” , presso il Museo Ex Voto, in cui si ricorda con fotografe e documenti i soggiorni doglianese di Luigi Einaudi. 

Come sempre a Cherasco sono diverse le mostre nelle tante chiesette riadattate a luoghi espositivi oltre al bellissimo Palazzo Salmatoris in cui sono proposte le opere di Raffaele De Grada con il suo naturalismo moderno. Accanto la galleria Evvivanoè propone “Storie delle colline - Le Langhe e il Roero attraverso pittura, fotografia, grafica, scrittura” un mostra collettiva con opere di Leslie Alexander, Carlo Avataneo, Coco Cano, Mauro Fissore, Joy Moore e Piero Rasero. 

Anche la Morra presenta diverse opere d’arte distribuite fra cantine e spazi privati, fra le tante segnalo quella del fossanese Gianni Mana presso la Cantina Comunale. Concludiamo questo divertente giro con Bra, presso il palazzo Mathis, con una piacevole antologica su Romano Reviglio.