Translate

21/02/03

Io e le immagini....

Nella mia vita (diciamo in questi ultimi 30 anni) ho visto almeno:

2.400 film (2 alla settimana),
10.000 brani musicali (dal pop al sinfonico),
7.200 artisti di fama (intesi come coloro che realizzano quadri e sculture),
3.000 libri (3 al mese),
8.000 riviste consultate (24 al mese).
200 video-giochi (ma io non li amo moltissimo, forse perché sono una frana)

Queste semplici informazioni indicative per chiarire il mio, ma penso anche vostro, bagaglio visivo... una produzione sterminata d'immagini, cosa che fino a 50 anni fa era impensabile (e non ho considerato quelle prodotte e visibili dallo schermo televisivo...).

Questo piccolo elenco di dati per iniziare a parlare d'arte, termine che uso per definire un oggetto il cui valore non si ferma solo all'aspetto pratico/estetico (come potrebbe essere una forchetta o una sedia...in questo caso parlo di design) ma possiede in sé un messaggio che personalmente definisco "sensibile" cioè trasmette una sensazione a chi lo guarda che definire non so... e qui ognuno potrebbe dire la sua... penso che tutti noi coltiviamo un proprio concetto di "bellezza", quindi il discorso che farò sarà impostato secondo una sensibilità il più possibile allargata ad un gusto medio.