Translate

29/09/16

12 anni di Paratissima, un’edizione stellare






Corre sempre avanti lo sguardo di Paratissima, spesso rischiando ma quasi sempre centrando le nuove emergenze, così anche quest’anno si va oltre i confini e si arriva fino oltre il continente europeo, infatti saranno Cuba, Australia e Cina, le nazioni presenti a Paratissima 2016 con progetti ad hoc ed artisti, emergenti ed affermati.

Arriveranno da più vicino, Skopje, Lisbona, Cagliari, le città che hanno ospitato un evento gemello di Paratissima, gli artisti e le opere premiate recentemente.

Per la 12° edizione Paratissima invita a compiere un viaggio tra le stelle, infatti il titolo di quest’anno sarà: To the Stars, considerando i tanti cicli di interazione dei pianeti le fasi lunari e soprattutto pensando alla recente scoperta, a soli 500 anni luce dalla Terra, di Kepler-186f, un pianeta potenzialmente abitabile, gemello della Terra; forse la prossima tappa di questo divertente evento.

La mostra di punta, a cura della direzione artistica di Paratissima, Francesca Canfora e Cristina Marinelli, si intitolerà, tanto per stare in tema: Space Appeal. Il richiamo siderale. Il cielo è da sempre la massima ambizione dell'uomo. Da secoli, ammaliati dall'incommensurabile vastità dell'universo, ci si interroga sulla presenza di altri pianeti abitabili e sull'esistenza di forme di vita aliene. Letteratura, musica, cinema e arti visive, ogni angolo della creatività è stato messo al servizio dei più grande dei sogni: arrivare alle stelle.

Anche quest’anno Paratissima si svolgerà a Torino Esposizione, dal 2 al 6 novembre, con più di 500 artisti e creativi; 9 mostre curate dai 17 giovani curatori di N.I.C.E., acronimo di New Independent Curatorial Experience, il corso per curatori di Paratissima; 7 sezioni: Arti visive, Fotografia, G@p/Galleries at Paratissima, Design, Video, Fashion, Kids.

Paratissima è un progetto di Gruppo Para e Associazione Ylda
Con il contributo di: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e il sostegno di sponsor privati.
Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 8, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, Confartigianato Torino


Paratissima
2-6 novembre 2016
Torino Esposizioni, corso Massimo D’Azeglio 15
T: 011.2073075 o 345.3183971
W: www.paratissima.it – E: info@paratissima.it