Translate

17/01/15

Museo Nazionale


Giovanni Bellini, Battesimo di Cristo (1501-1502) 

tempera e olio su tavola, cm 410 x 265 

Vicenza, Chiesa di Santa Corona

Un gioco radiofonico sulle opere e i luoghi dell'arte italiana per coniugare curiosità e passione con l'impegno a conoscere e difendere il grande patrimonio museale del nostro paese
Si parla sempre di arte, ma quanti la conoscono?
Molti sanno di alcune opere, le più note, ma raramente si va oltre lo sguardo. 
Finalmente un'occasione di approfondimento ci sarà data dal nuovo programma di RAI 3 "Museo Nazionale" che andrà in onda il sabato e la domenica dalle ore 13 alle 13.45, prima puntata il 17 Febbraio. 
In ogni puntata presenterà un'opera della collezione.

L'intera raccolta sarà esposta nelle “sale” di questo sito http://www.museoradio3.rai.it/ dove ascoltatori e ascoltatrici potranno non solo ascoltare le puntate ma anche incontrare gli storici dell'arte, ascoltare i loro racconti, trovare informazioni di approfondimento e bibliografie.

 
Maestro del Trionfo della Morte, Trionfo della morte, (metà sec. XV) 
affresco staccato proveniente da Palazzo Sclafani (Palermo), cm 600 x 642


In Italia non esiste un Museo Nazionale. La nostra storia - e la nostra arte - è policentrica: ogni regione ha un museo importante, ogni museo un'opera memorabile. Questa situazione particolare è il prodotto della nostra storia e forse anche dei suoi limiti.
Sicuramente è un pregio del nostro territorio, una qualità diffusa da ricordare e valorizzare. Per esempio con un progetto che solo grazie alla radio si può realizzare. Costituire un Museo Nazionale nel quale trovino collocazione, nel mondo virtuale e narrativo della radio, cento opere d'arte capaci di raccontare la storia d'Italia.
Come ogni museo che si rispetti ci sarà uno staff dedicato: lo scrittore Luca Scarlini fungerà da direttore, ci saranno i curatori della collezione e i “prestatori” delle opere scelte, l'allestitore delle sale, il designer sonoro e così via.
Saranno cento storici dell'arte, a proporre le opere che a loro libero giudizio dovranno far parte di un Museo Nazionale, rispettando un solo  vincolo: che le opere scelte appartengano a collezioni permanenti di musei pubblici italiani.

 
Silvestro Lega, Il Canto di uno stornello (1867)
 olio su tela, cm 158 x 98. 
Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

Ogni puntata presenterà un'opera della collezione. L'intera raccolta sarà esposta nelle sale del museo di Radio3 museoradio3.rai.it dove ascoltatori e ascoltatrici potranno non solo ascoltare le puntate, ma anche seguire visite guidate personalizzate, incontrare gli storici dell'arte, ascoltare i loro racconti e trovare informazioni, bibliografie e percorsi museali italiani.
Un gioco radiofonico sulle opere e i luoghi dell'arte italiana per coniugare curiosità e passione con l'impegno a conoscere e difendere il grande patrimonio museale del nostro paese.

Marcel Duchamp, Porte bouteilles (1914 - 1964)
 ready-made scolabottiglie in ferro galvanizzato, cm 59 x 37. 
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna