Translate

20/03/11

Si fa con tutto?



Basta la tecnica?

Non pare proprio; Almeno percorrendo la storia dell’arte di questo ultimo secolo, che il recente libro di Angela Vettese, (Editori Laterza) tratta.

La tecnica è sicuramente una cosa utile ed importante, senza non si può fare nulla ma nella realtà dell’arte essa deve sapersi adattare e rinnovare, soprattutto cambiare il “gusto” aggiornandosi sempre più a questo dinamico mondo.

Un artista non solo deve conoscere la tecnica ma le tecniche tante e sempre più diverse, per questo spesso i nuovi artisti lavorano in staff e con il supporto continuo di scienziati, progettisti e tante altre diverse manovalanze.

Fare arte in questi ultimi decenni è diventato un lavoro complesso e difficile, dove il confronto e il “creare” trova infinite sperimentazioni e luoghi di ricerca, e dove spesso tutto viene confuso in un’idea di semplicità che spesso è solo apparente.

Il libro è una piacevole carrellata di tante affascinanti opere raccontante con un’occhio più tecnico e professionale.

Fra i tanti capitoli stupendo quello sulla partecipazione e l’interattività che in poche chiare pagine fa un interessante escursus delle forme di espressività di un mondo ancora oggi molto incompreso ma che nel testo è reso limpido ed immediato.

Come sempre la Vettese sa rendere il complesso sistema dell’arte più vicino senza annullarne il fascino e il mistero.