Translate
20/03/11
Si fa con tutto?
Basta la tecnica?
Non pare proprio; Almeno percorrendo la storia dell’arte di questo ultimo secolo, che il recente libro di Angela Vettese, (Editori Laterza) tratta.
La tecnica è sicuramente una cosa utile ed importante, senza non si può fare nulla ma nella realtà dell’arte essa deve sapersi adattare e rinnovare, soprattutto cambiare il “gusto” aggiornandosi sempre più a questo dinamico mondo.
Un artista non solo deve conoscere la tecnica ma le tecniche tante e sempre più diverse, per questo spesso i nuovi artisti lavorano in staff e con il supporto continuo di scienziati, progettisti e tante altre diverse manovalanze.
Fare arte in questi ultimi decenni è diventato un lavoro complesso e difficile, dove il confronto e il “creare” trova infinite sperimentazioni e luoghi di ricerca, e dove spesso tutto viene confuso in un’idea di semplicità che spesso è solo apparente.
Il libro è una piacevole carrellata di tante affascinanti opere raccontante con un’occhio più tecnico e professionale.
Fra i tanti capitoli stupendo quello sulla partecipazione e l’interattività che in poche chiare pagine fa un interessante escursus delle forme di espressività di un mondo ancora oggi molto incompreso ma che nel testo è reso limpido ed immediato.
Come sempre la Vettese sa rendere il complesso sistema dell’arte più vicino senza annullarne il fascino e il mistero.