Translate

03/03/08

Gita Torinese

Lenti segnali di primavera stanno comparendo anche per il centro torinese. Le principali gallerie hanno una serie di proposte alquanto variegate ed interessanti. 

Si parte dalla Galleria di Franco Soffiantini che propone alcune alquanto leggere tracce di un’interessante performance, di cui memoria nel video presentato nello spazio interratto, realizzata da Ei Arakawa, Henning Bohl e Nora Shultz, che però come la maggior parte di questi eventi “critici” risultano sempre più vacui e parziali. Su una falsa riga di tematiche cultural-impegnate Rä di Martino da Maze con un filmato noiosissimo ma ben allestito ed una serie di fotografie della tomba di Marilyn Monroe nel Westwood Memorial Park di Los Angeles. 

Completamente su un altro fronte la proposta “glamour” di Costa Project con le foto di Fabio Paleari tratte dal libro I won't give up delle edizioni Damiani di Bologna, come sempre allestita molto bene e con una selezione abbastanza interessante per i fashion-victim. 

Più semplice e variegata la collettiva di pittura da Alberto Peola dal titolo Nightmares & Dreamscapes. Concludiamo il simpatico giro con Photo & Co. Che presenta una interessante serie di lavori fotografici realizzati negli anni novanta da Luca Campigotto, dedicati alla città del Cairo. Belle foto in bianco e nero sulle suggestioni storiche di questa città dalla millenaria storia.