Translate

27/03/08

Enrico Tealdi a Roma

Il giovane artista cuneese Enrico Tealdi sta attualmente esponendo una sua pregiata selezione di opere alla mostra "Centro/periferia. Nuove creatività", presso la sala espositiva della Federculture, che si sta svolgendo a Roma fino al 30 Aprile. Il noto artista è stato vincitore con la lettone Kaulaca Vineta in una selezione internazionale di artisti realizzata dalla Federculture. 

Si tratta di un’associazione che raggruppa diversi enti pubblici; comuni, regioni ed istituti internazionali, nel promuovere il patrimonio e le attività culturali del Paese, sostenendo le nuove risorse e valorizzandole con i diversi organi culturali. L’artista è stato selezionato da una rosa di 90 candidati provenienti da tutta Europa. Enrico Tealdi da diversi anni sta realizzando, con uno stile molto personale, una serie di fotografie, disegni e testi che sviluppano temi di relazioni nei legami famigliari. 

Mettendo in risalto singole identità con i loro percorsi, reali o di fantasia, recupera e crea delle immagini ricordo che anche se soggettive possono essere patrimonio condiviso da tutti. 

Come indicato dal curatore Claudio Cravero " I temi sviscerati da Enrico Tealdi sottendono spesso quel bisogno di riconciliazione con i legami parentali, quelle stratificazioni ataviche che, con tutte le eredità emotive che le generazioni si tramandano, inevitabilmente ci appartengo e con le quali continuiamo a confrontarci." Per cui ogni gruppo di delicate opere che Enrico Tealdi crea ci immerge in una vita intima e riservata, ricreando segnali di un universo unico ma che può essere condiviso da tutti noi e in cui ognuno può ritrovare elementi comuni di emozioni e sentimenti.