Translate

17/08/19

Quadriennale Open call - laboratorio Napoli 2019



 C'è tempo fino al 23 Settembre per potersi iscrivere al workshop della Quadriennale che si svolgerà a Napoli dal 27 al 29 Novembre 
La tradizione italiana “dell’arte del porgere” sembra essersi offuscata all’interno del dibattito più recente delle arti visive. Il workshop vuole riportare all’attenzione di artisti e curatori il ruolo centrale che rivestono oggi il tema e la pratica del display. Non solo il display afferisce alle relazioni tra le opere e lo spazio all’interno di una mostra, ma detta le modalità di avvicinamento e le coreografie attraverso cui i pubblici si confrontano con le opere d’arte.

 Il tema analizzato dal workshop permette da un lato di riflettere sulle condizioni in cui i lavori di un artista vengono presentati e di interrogarsi sul loro status, dall’altro di sondare potenzialità e insidie comunicative della pratica allestitiva in nome dei fini commerciali o di propaganda di cui è stata oggetto nel corso della sua storia. Il workshop si rivolge a giovani curatori e artisti che lavorano con i media più diversi (come scultura, fotografia, installazione, disegno, immagini in movimento, performance e pittura) e che intendono approfondire il concetto di presentazione e di relazione dell’opera con i suoi contesti. 
I tutor invitati a concepire le attività del workshop esploreranno il tema da diversi punti di vista: storico, pratico, in relazione agli studi femministi e queer nonché ai valori spaziali e architettonici. Napoli, con la sua ricca e sofisticata tradizione allestitiva museale e commerciale, offre un contesto unico per diversità e inventività di soluzioni.
Nella spettacolare cornice di un’istituzione significativa e all’avanguardia come quella del Madre, Q-Rated Napoli 2019 rende omaggio alla città che è tra i principali motori della produzione e circolazione artistica italiana.
DISPLAY è il titolo del workshop Q-Rated Napoli 2019 organizzato presso il Madre – museo d’arte contemporanea Donnaregina, istituzione partner e sede del workshop.
Madre – museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli
27, 28, 29 novembre

DISPLAY
con
Krist Gruijthuijsen, direttore della KunstWerke di Berlino
Lucy McKenzie, artista e membro del progetto di collaborazione Atelier E.B con Beca Lipscombe, designer
Fredi Fischli & Niels Olsen, curatori dello spazio espositivo dell’Istituto di Storia e Teoria dell’Architettura dell’ETH di Zurigo