Translate

15/01/12

Natale nella casa del re




Ancora per qualche settimana, fino al 26 Febbraio, si può godere della calda atmosfera natalizia che ha invaso il piano terra del magnifico Castello di Racconigi.

Uno dei luoghi più stupendi, esempio di pregiata dimora reale del Piemonte, fra i pochi ad avere un’arredo completo, che in questi anni è stato amorevolmente ristrutturato e riportato al magico splendore dei tempi antichi, quando era un’affascinante cornice della corte sabauda e del vasto seguito internazionale.

Parte di questa atmosfera, nella declinazione natalizia, è stata ricreata per l’allestimento invernale, che ogni anno viene ispirata da un tema particolare per rinnovare i fasti di questo luogo incantato.

Quest’anno il titolo “Natale nella casa del re” è chiaramente espressivo di questa atmosfera.

Così i vasti saloni sono riccamente addobbati di ghirlande, sfere di cristallo, pendenti delicati e colori sfavillanti. A dare maggiore suggestione è stata realizzata una collaborazione con Marco Segantin, noto floral designer premiato in tutta Europa, che ha creato eleganti composizioni di fiori e frutti, cordoni di flora e centri tavoli gustosi e belli.

Visitando queste stanze si percepisce quella sognante sensazione di serenità e bellezza che si vorrebbe vivere quotidianamente.

Inoltre nel piazzale nord del castello, sotto la facciata di Guarino Guarini è in funzione un’elegante patinoire, gestita dalla ditta Travelware, che sarà attivo fino al 12 Febbraio.