Translate

10/03/07

Torino 10 Marzo 2006




Ho iniziato la mia passeggiata dalla piccola ma interessante mostra delle fotografie di Luca Massimo sulla lotta greco-romana ad Atrium, una serie di ritratti sportivi molto dinamici. L?esposizione durerà fino al 13 Marzo. 

Più vasta è la mostra su Mario Surbone presso la Sala Bolaffi. Artista molto delicato e con un coerente percorso espressivo che nelle serie degli Incisi ha forse la cifra più interessante. Mostra molto bella ma quasi nascosta al Maneggio Chiablese alla Cavallerrizza Reale quella intitolata Go Between. Si tratta di un interscambio fra l?accademia di Monaco di Baviera e quella torinese. In questa occasione nove artisti allievi di Sean Scully propongono di lavori molto bella. In particolare mi hanno colpito le opere cromatiche di Uli Zwerenz con colature intese e quelle astratte di Barbara Bernrieder in cui campi di colore diverso giocano in leggeri equilibri.

Dopo una piccola pausa per un caffè sono stato a Palazzo Madama dove la mostra per la mostra su . si tratta di una esposizione archeologica molto ben curata, sia nelle didascalie che nell?allestimento. Forse molto ridotti i pezzi ma esposti con un interessante supporto didattico.

Mi sono spostato sul contemporaneo con la visita alla Galleria Sonia Rossa che si è trasformata nel Lira Hotel. Simpatico idea realizzata dall?artista Jonathan Monk in una rivisitazione odierna del ?One Hotel ? di Alighiero Boetti. Progetto abbastanza ben realizzato, molto belli i cuscini in marmo.

Alla galleria In Arco, un vasto progetto editoriale dedicato agli Arcani Maggiori in cui 22 artisti di diverse generazioni, forme ed idee è stato coinvolto nella realizzazione delle illustrazioni dei tarocchi. Idea interessante in cui forse certi artisti potevano dare di più. Se alcuni hanno prodotto interessanti immagini altri sono rimasti annoiati su un cifra stilistica scontata.

Concluso il mio giro a Palazzo Bricherasio per la mostra Outlook. Se la precedente selezione non mi era piaciuta molto in questa ho trovato opere molto ben presentate e di ottima qualità come ?Conversazione? di Per Barcaly proposta da Giorgio Persano un bel pezzo di Tony Oursler proposto dalla Galleria In Arco.