Translate

14/05/06

… Torino




Una mia cara amica inglese passava per Torino, così ci siamo visti a Palazzo Cavour per l?articolata mostra Metropolitanscape, abbastanza ben fatta anche se l’apparato didattico era molto riscato.

Prima dell?aperitivo un rapido salto all?Accademia per una mediocre mostra sulla scultura per il premio della regione Piemonte, una mare di scopiazzature da artisti noti.

Dopo un buon pranzo in un piccolo ristorante vicino siamo andati a fare un giro di gallerie. Iniziamo dalla FrancoSoffiantini con un progetto articolato in parte sullo sport con i gradevoli lavori di Enzo Umbaca ma che raggiunge il mio interesse con il progetto X3 di Katerina Seda, un bel lavoro sul contesto urbano e sulle interazioni col fare artistico.

Più materico ma ben presentato la mostra di Charles Avery da Sonia Rosso, soprattutto nei disegni. Simpatica omaggio a Pistoletto di Jonathan Monk nello spazio project della galleria.

Giorgio Persano presenta i recenti lavori di Susana Solano, che mi piace molto nel semplice ma suggestivo video, ma sento più freddo nelle opere metalliche.
Chiuse senza motivazione la InArco e Franco Noero (?).

Fotografie rielaborate sia da Alberto Peola con i lavori di Monica Carocci che da 41artecontemporanea con una serie di ritocchi che non convincono molto di Plinio Martelli. Sempre foto ma di grande qualità da Photo&Co. con le opere di Alessandro Bulini, che propone una elaborazione e copertura delle sue opere.
Colori sgargianti e forme contemporanee dalla nuova gallerie Glance mentre sempre colori intensi ma forme oramai classiche dalla storica Narciso con i lavori di Jean Arp e Max Bill.

Al rientro volevo passare a Caraglio per l?inaugurazione della mostra Collector ma un brutto temporale mi ha fatto cambiare idea.