Translate

04/03/20

A tutto Barocco


Quest’anno la Regione Piemonte punta sulla ricca proposta di arte barocca che la regione accoglie, dalle suggestioni della Cupola ovale di Vicoforte alle sinuosità del Palazzo Borromeo, nell’isola Bella sul Lago Maggiore. 

Il Barocco infatti è stato interpretato in Piemonte in modo del tutto peculiare rispetto ad altre realtà nazionali ed europee e ha arricchito - tra il XVI e il XVIII secolo - l’intero territorio, lasciando un importante patrimonio diffuso.



Con più di duecento eventi prende avvio una grande iniziativa 'L'essenziale è Barocco', ideato dalla Regione Piemonte col sostegno della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Città di Torino, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Fai, Fondazione Torino Musei e Abbonamento Torino Musei.

La rassegna avrà il suo fulcro con la mostra 'Sfida al Barocco - Roma Torino Parigi 1680-1750', che porta nella suggestiva Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria più di 200 capolavori dal 13 Marzo al 14 Giugno. Un grande viaggio fra le ricerche e le relazioni fra le due capitali europee dove l’estetica barocca si sviluppò, fra la nascente Torino e la dinamica Parigi. Corredano il progetto espositivo una serie di iniziative fra le 22 Residenze Reali Sabaude e i 7 Sacri Monti, parte del patrimonio Unesco. 

Il progetto vedrà anche una declinazione musicale con la storica rassegna MiTo che quest’anno indagherà le tante sonorità dell’epoca barocca, con concerti di portata internazionale.