Translate

14/01/18

L'ornitorinco dell'arte



Girando sul magmatico universo del web oggi ho trovato questo sito ideato da quattro appassionati d'arte. Sono Giulio, Enrico, Tullia e Silvia che hanno dato vita al sito Club dell'Ornitorinco che si propone con dei corsi di didattica sull'arte moderna e contemporanea. 



CS
Abbiamo scelto di chiamarci Il Club dell’Ornitorinco perché rappresenta molto bene la sostanza del nostro approccio all’arte.



L’ ornitorinco è un animale che vive nell’Australia orientale: è un mammifero e depone le uova, è dotato di pelliccia e nuota, ha le zampe palmate e il becco come le anatre, ma sembra un castoro… E’ un animale che non rientra in nessuna vera categoria, non si incastra



perfettamente nei generi della zoologia, tanto che è stata creata una famiglia specifica per lui. Naturalmente nessuno di noi è uno zoologo, quello che sappiamo delle particolarità dell’ornitorinco ci deriva da Umberto Eco, che in “Kant e l’Ornitorinco” contesta la valenza delle categorie che utilizziamo per conoscere e studiare il mondo grazie all’eccezione rappresentata da questo animale.

Nessun commento: