Translate

31/08/11

Leonardo a Venaria



Il celebre Autoritratto per la prima volta esposto in una grande mostra con le opere degli artisti che nel corso dei secoli si sono ispirati al genio di Leonardo.

Il più grande italiano di tutti i tempi protagonista di una mostra unica. Nella Scuderia Grande juvarriana della Reggia di Venaria, la mostra espone uno dei capolavori delle collezioni sabaude: l’Autoritratto di Leonardo, conservato alla Biblioteca Reale di Torino.

Intorno all’opera, nota in tutto il mondo per il suo valore artistico e per i tanti significati che le sono stati attribuiti, altri disegni di Leonardo incentrati sul tema del volto umano, costituiranno uno scenografico allestimento per ripercorrere la straordinaria figura dei più grandi italiani di tutti i tempi.

Da un genio italiano a un mito universale. Il celebre Autoritratto per la prima volta esposto in una grande mostra con le opere degli artisti che nel corso dei secoli si sono ispirati al genio di Leonardo.

LA MOSTRA
La mostra, progettata e organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali –Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e Biblioteca Reale di Torino– in collaborazione con il Consorzio di Valorizzazione La Venaria Reale nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con il sostegno di Lavazza, offre un percorso nell’opera di Leonardo da Vinci attraverso una trentina di disegni originali provenienti da importanti istituzioni italiane e estere, e alcuni scritti raccolti intorno aL’Autoritratto della Biblioteca Reale di Torino. Completano il percorso espositivo una serie di opere dal XV al XX secolo che raccontano l’importanza e il consolidamento della fisionomia del Genio nell’arte antica e moderna fino all’influenza del mito di Leonardo nell’arte contemporanea.

LA PRESENTAZIONE DELL’ARTISTA
Una prima sezione introduttiva offre al visitatore la conoscenza dell’artista attraverso una biografia ragionata che illustra il contesto sociale, l’ambiente culturale di formazione e i molteplici campi di attività del Maestro.
A seguire un video illustrativo e interpretativo dell’opera vinciana, focalizzato sul tema della fisionomia dell’artista, curato da Piero Angela.
A chiusura della mostra uno spazio multimediale, introdotto da una riproduzione digitale in scala 1:1 del Cenacolo, consente di analizzare nel dettaglio lo studio delle fisionomie e delle espressioni in uno dei capolavori del Maestro.
La fortuna di Leonardo nella letteratura è visualizzata da brani letterari proiettati mentre una sezione, in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino e curata da Arnaldo Colasanti, presenta una rassegna di film che si sono ispirati al Genio.

L’AUTORITRATTO E I DISEGNI
Nella sezione dei disegni, curata da Carlo Pedretti, Paola Salvi e Clara Vitulo, vengono esposti al pubblico il Codice sul volo degli uccelli e il nucleo completo dei tredici fogli autografi di Leonardo appartenenti alle collezioni della Biblioteca Reale di Torino, incluso il celebre Autoritratto. Prestigiosi prestiti nazionali e internazionali contestualizzano e integrano i soggetti della raccolta torinese, con attenzione particolare al tema del volto, della natura, dell’anatomia umana e delle macchine.

NASCITA DEL MITO
Attraverso una selezione di opere di artisti dalla fine del Quattrocento all’Ottocento, curata da Pietro Marani, viene analizzata la figura di Leonardo nelle arti e nella cultura, evidenziando come la fisionomia stessa dell’artista diventi icona del genio rinascimentale.
Un approfondimento è dedicato alla costruzione dell’immagine di Leonardo come rappresentante del carattere italiano, usato in funzione retorica nel periodo pre e post unitario.

ICONA CONTEMPORANEA
Per la cura di Renato Barilli, la presenza di Leonardo nell’arte contemporanea si apre col celebre omaggio resogli da Marcel Duchamp conducendo l’apparente sfregio di mettere i baffi alla Gioconda. Altro riferimento d’obbligo è il tema dell’Ultima Cena, con la ripresa dovuta ad Andy Warhol, ma anche a tanti altri protagonisti dell’arte recente come Spoerri, Nitsch, Recalcati. Il tema dell’Uomo vitruviano è riproposto nell’opera di Ceroli.

Leonardo fu anche uno strenuo studioso della fisionomica: da qui una linea che, attraverso le tipologie proposte da Lavater, arriva a Goya, Daumier, Grosz. Infine, un prezioso appunto di Leonardo invita a leggere nelle macchie dei muri la presenza di arcani paesaggi come riprendono alcuni artisti dell’Informale quali Wols, Tàpies, Rotella, Twombly, Bendini, Novelli.


LA REGGIA DI VENARIA
L’esposizione è allestita negli ampi spazi della Scuderia Grande settecentesca della Reggia di Venaria, con la regia del premio Oscar Dante Ferretti che mette in scena le grandi macchine leonardesche come contenitori delle opere originali. Grandi spettacolari proiezioni sulle pareti enfatizzano il tema dell’Autoritratto.

MUSEI PRESTATORI:
Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze
Galleria degli Uffizi, Firenze
Museo del Bargello, Firenze
Pinacoteca di Brera, Milano
Pinacoteca Ambrosiana, Milano
Ente Raccolta Vinciana, Milano
Biblioteca Ambrosiana, Milano
Castello Sforzesco, Milano
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
Biblioteca Reale di Torino
Gallerie dell’Accademia, Venezia
Museo Ideale, Vinci
Royal Collection, Windsor



Informazioni:

Sede: Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria - Piazza della Repubblica, Venaria Reale
Periodo di apertura: Dal 18 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 - Martedì - venerdì h 9-18; sabato e domenica h 9-20; Chiuso il lunedì.

Realizzazione: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Biblioteca Reale di Torino, Consorzio La Venaria Reale e Comitato Italia 150 In collaborazione con Lavazza
Allestimento: Dante Ferretti
Realizzazione: La mostra, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa e organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e Biblioteca Reale di Torino, con il Consorzio La Venaria Reale e il Comitato Italia 150
Comitato scientifico: Carmen Bambach, New York, Metropolitan Museum, Sandrina Bandera, SBSAE Milano, Renato Barilli, Università di Bologna, Pinin Brambilla Barcilon, Arnaldo Colasanti, Università Roma Tre, Paolo Galluzzi, Commissione Nazionale Vinciana, Pietro Marani, Milano, Ente Raccolta Vinciana, Cristina Misiti, Istituto Centrale di Patologia del Libro, Romano Nanni, Vinci, Biblioteca Leonardiana, Carlo Pedretti, Los Angeles, A. Hammer Center for Leonardo Studies, Annalisa Perissa Torrini, Venezia, Gallerie dell’Accademia, Paola Salvi, Milano, Accademia di Brera, Clara Vitulo, Biblioteca Reale di Torino,
Video inchiesta sull’autoritratto: Piero Angela