Translate

25/12/10

Sironi, Guttuso, Vedova. Arte e Ideologie politiche a confronto




Nella stupenda cittadina di Cherasco, immersa in una allegra atmosfera natalizia, è in corso fino al 9 Gennaio 2011, nell’antico Palazzo Salmatoris, la mostra: “Sironi, Guttuso, Vedova. Arte e Ideologie politiche a confronto”.

Dopo diversi anni dedicate a piacevoli mostre monografiche, proponendo tantissimi classici artisti del novecento da Picasso a Fontana, quest’anno è stata ideata una mostra più storica e di ampio respiro, toccando un tema particolarmente contemporaneo come l’estetica e le ideologie politiche.

Raccolte nelle magnifiche stanze del palazzo la mostra presente una serie di opere legate dalla relazione fra espressione artistica e periodo politico, raccontando la storia dell’Italia nel secolo scorso. Si inizia così con Sironi e le sue possenti figure che dalla tradizione contadina diventano parte dell’industrializzazione, passando poi per una figurazione più intensa e cromatica che, attraverso i lavori di Guttuso, raccontano di un paese che cresce e si arricchisce. La parabola si conclude con Vedova e il suo sguardo nel finire di un secolo breve ma ricco di emozioni e di intense vibrazioni che egli rappresenta in modo informale e libero dalla tradizione rinnovando la funzione della pittura.

Per ogni artista è dedicata una sala, creando così piccole piacevoli occasioni di confronto e di sviluppo, che ogni singolo artista ha avuto nel suo processo creativo. Nell’elegante e ampio corridoio il confronto è fatto su alcuni temi comuni che uniscono in un dialogo diretto le opere dei diversi artisti.

A coronamento della mostra sono state anche proposte, al piano superiore, una piccola raccolta di opere di artisti contemporanei dei tre noti personaggi. Spiccano tra le tante le belle opere di Funi, Morlotti, Cassinari, Sassu e Manzù.

Particolarmente utile il video che accompagna la visita e il catalogo che aiutano ad approfondire meglio l’evento espositivo.

orario apertura dal Martedì al Venerdì ore 15-19, Sabato e Domenica ore 9.30-12.30/15-19