Translate

11/05/11

TBA21 2011 - Progetti fra oriente occidente a Vienna




Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (TB A21) è stata invitata a partecipare alla Viennafair con un focus tematico su Istanbul.

Nel suo stand A0218 viene proposta la video proiezione “Harem” del 2009 dell’ artista turco Inci Eviner – che era uno dei cardini della mostra Tactics alla TB A21 nel 2010. Punto di partenza per l’opera di Eviner è un disegno di Antoine-Ignace Melling che rappresenta l’interno estivo dell’ harem a Serraglio Point, manufatto risalente alla fine del XVIII secolo. Da questo lavoro si è realizzata una ri-interpretazione sulla condizione femminili che ancora oggi attraversa queste culture medio-orientali.

In questi ultimi anni la TB A21 ha proposto molti progetti su queste tematiche di confine fra occidente ed oriente così attuali.

Tra i molteplici lavori ricordiamo il progetto Kuba, i video di Kutlug Ataman fino alla mostra “ Tattiche di invisibilità”, progetto collaborativo di TB A21 e ARTER di Istanbul.

Nel 2010, T-B A21 ha anche presentato l’evento più ambizioso realizzato fino ad oggi - il padiglione Sonic The Morning Line da Matthew Ritchie con Aranda \ Lasch e Arup AGU – all’Istanbul Eminönü Square che proprio a Vienna ne vedrà un interessante sviluppo quest’anno dal 7 Giugno. The Morning Line , sarà al Schwarzenbergplatz con una serie di appassionanti dimostrazioni, che dureranno fino a 20 Novembre 2011.

Segnaliamo anche che dal 26 Maggio al 15 Giugno 2011, negli spazio della Thyssen-Bornemisza Art Contemporary a Vienna, sarà proposta una storia dell'arte nel mondo arabo, particolare progetto dell'artista newyorkese libanese Walid Raad.