Translate

14/04/08

Costa azzurra


Giornate solari ma ventose sulla Costa Azzurra, per cui rifugiarsi in uno spazio creativo come le gallerie e i musei è sempre molto piacevole. Inizio la mia passeggiata nella storia della pittura a Cannes con gli allegri quadri di Théo Gerber, proposti a La Malmaison. 

A Vallauris presso la Chapelle de la Misericorde ho visto una serie di sculture, alquanto noiose, di Margaret Michel, mentre al museo sulle ceramiche di Picasso è in corso una rassegna video lievemente inquietanti di Alice Anderson, che ha una propaggine al museo Chagall di Nizza. Si tratta di video narrativi discreti ed onirici. 

Sempre a Nizza alla Station entro nelle cavernose opere di Abraham Poincheval e Laurent Tixador. Mentre dalla Galerie-Depardieu trovo i delicati lavori di Ivano Sossella che mi hanno suggerito diverse speculazioni sulle forme del corpo. Rientrando sono passato nel principato di Monaco dove alla Marlborough c’è una collettiva di pittura discreta ma che sa di anni 70 meglio le datate fotografie di Jacques Latigue alla In Camera. Si conclude la passeggiata nel quieto giardino giappone pieno di turisti cinesi.