Translate

24/08/10

Costa Azzurra



In questi ultimi giorni d’Agosto mi son fatto il solito giro di spiagge e mostre sulla Costa Azzurra.

Accompagnato da stupende giornate di cieli tersi e caldi, ho visitato molti eventi d’arte, che come sempre propongono diversi momenti della storia dell’arte.

La più bella sicuramente quella di Cai Guo-Qiang al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Nizza, che presenta due stupende istallazioni e una serie di video.

I suoi lavori in bilico fra Land-Art e installazioni hanno un forte impatto emotivo.

“Travels in the Mediterranean”, opera realizzata per l’occasione, raccoglie il suo eseguire dinamico ed esplosivo. Opera dai diversi rimandi alla tradizione artistica e culturale di Nizza è un esempio di spazio in cui immergersi e lasciarsi rapire dalle emozioni. Percezioni che rimangono e si amplificano con “A Gift from Iwaki” che sviluppa una percezione frammentata e materica precedentemente accennata. Si conclude il percorso nella sezione video in cui si ripercorre il suo operato performativo in diverse location sparse per il mondo, tra cui la cerimonia olimpica di cui fu artefice e regista.

Contemporaneamente al piano terrà “Human” una piccola ma interessante mostra fotografica che documenta il percorso fisico di molte performance di noti artisti internazionali. All’ultimo piano il museo presenta anche una serie di recenti lavori e un intervento di David Tremlett che aveva realizzato sulla scala di collegamento con le terrazze nel 2004 per l’evento “Intramuros” .

Non poco distante il Teatro della Fotografia offre “La photogramme”, termine che fa riferimento alla tecnica che fa posare sui fogli sensibili oggetti, creando così giochi di controluce/ombre. Sono così presentate opere che vanno da Man Ray fino al nostro presente.

A Villa Arson una serie d’interessanti mostre; un’antologica su Roman Ondak, forse un poco prematura, un intervento di Nicolas Moulin e una collettiva degli artisti dell’istituto, in parte anche presenti alla Galerie de la Marine sul lungo mare, accanto alla Galerie des Pochettes che ha in corso una mostra fotografica di Franck Fernandez.

Particolarmente delicata e bella, al Museo Matisse, la presentazione di cento e più opere che l’artista ha realizzo usando come soggetto la modella Lydia D, sua grande amica e collaboratrice.

Concludo il breve giro nizzardo al Forum Urbanistico e Architettonico della città in piazza Pierre Gautier, dove è in corso una bella mostra fotografica sulle più interessanti abitazioni realizzate nella città in questi ultimi 150 anni, con un interessante sguardo finale sul futuro urbanistico della città.

Nel vicino paese di Saint Paul de Vence alla Fondazione Maeght una grande mostra dedicata all’artista Giacometti, di cui la fondazione ha una ricca raccolta. La mostra è particolarmente ben curata con un ricco catalogo.