Translate

12/04/07

Mare mare mare


Quasi estate a Nizza, nelle vie della ridente cittadina francese c?è una luce radente che rende tutto più suggestivo. Forse per questo le opere pittoriche risaltano ancora di più. Per cui sembrano stupendi i grandi quadri geometrici di Noêl Dolla della serie ?My Mother? da Soardi. Più semplici ma sempre molto colorati, da Sapone, le opere di Vittorio Matino. Mentre la serie di opere di Charley Case dalla Galleria Sandrine Mons con il suggestivo titolo ?Du rôle de l’abre?, hanno un impatto crudo con la loro limitata sfera cromatica, ma conquistano per la forma e per il curato allestimento. Al Théâtre de la Photographie et de l’Image serie molto varia e intimista di fotografie sul mondo ospedaliero nizzardo di d?Anne Favret e Patrick Manez.

Sul lungomare gli spazi comunali; la Galerie Des Ponchettes offre una serie di opere di Anne Gérard intitolate White Spirit, in cui la femminilità prende forma nella pittura con tentativi molto semplici e assodati. Mentre alla Gallerie de la Marine è in corso la rassegna Biennale del Mediterraneo, con proposte giovanili di diverso livello senza particolari progetti che rimangono in mente. Collettiva anche a Villa Arson con il titolo ?À moitié carré, à moitié fou / Half square, half crazy? ma qui la selezione, realizzata da Vincent Pécoil, Lili Reynaud-Dewar e Elisabeth Wetterwald, è molto più interessante, una selezione minimale ma molto elegante. Su alcune pareti un?antologica di John M Armleder, con anche i suoi noti wallpaper.

In un simpatico dialogo con Villa Arson il Mamac presenta 17 artisti che hanno frequentato questo centro culturale negli anni 90, fra essi molto interessante Béatrice Cussol, Emmanuelle Villard, Pascal Broccolichi e Michel Blazy. Mentre nello spazio contemporaneo al piano terra una piccola esposizione di opere di Gregory Forstner. Concludiamo il nostro giro con lo spazio Avendre che presente in vetrina ?Buy Me, Sell? un lavoro ironico sull?accumulazione di Luc Vassort.

Finisco segnalandovi per il prossimo mese, cioè il 19 Maggio, che in terra francese ci sarà ?la notte dei musei? ( maggiori informazioni al sito: http://www.nuitdesmusees.culture.fr ).