Colophon

Pensieri d'arte

07/06/25

V&A East Storehouse




 Da pochi giorni il V&A East Storehouse ha aperto le sue stanze al pubblico, progettato dai celebri architetti  Diller, Scofidio + Renfro, nella zona di East Bank, nell'area del Queen Elizabeth Olympic Park

Per la prima volta, i visitatori possono entrare nel V&A East Storehouse, l'esperienza museale unica e il vivace magazzino del V&A, progettato dagli architetti Diller Scofidio + Renfro, unica nel suo genere dove i visitatori possono ora avvicinarsi alle collezioni nazionali come mai prima d'ora grazie alla nuova e radicale esperienza "Ordine e Oggetto" del V&A, ora disponibile.

Ci sono oltre 1.000 oggetti ordinati finora, come l'oggetto più ordinato: un abito da sera Balenciaga del 1954.

L'opera di Pablo Picasso più grande al mondo, il telo scenico Le Train Bleu dei Ballets Russes, raramente esposto, è ora esposta per la prima volta in oltre un decennio, insieme a una serie di oggetti monumentali, dall'ufficio Kaufmann degli anni '30 dell'architetto Frank Lloyd Wright al soffitto spagnolo di Torrijos del XV secolo.




Il nuovo edificio e polo culturale del V&A, il V&A East Storehouse, apre le porte al pubblico per la prima volta dopo 10 anni. di pianificazione e di un'ampia consultazione del pubblico, con il contributo dello Youth Collective del V&A East. Progettato dagli architetti di fama mondiale Diller, Scofidio + Renfro, apre come parte di East Bank, il nuovo quartiere culturale nel Queen Elizabeth Olympic Park, sostenuto dal sindaco di Londra.

Un'esperienza museale innovativa che si sviluppa su quattro livelli e con una superficie di 16.000 m², più grande di oltre 30 campi da basket, il V&A East Storehouse occupa un'ampia sezione dell'ex London 2012 Olympics Media and Broadcast Centre (ora Here East). È una nuova sede appositamente costruita per ospitare oltre 250.000 oggetti, 350.000 libri e 1.000 archivi.




Prima al mondo per dimensioni, scala e ambizione, e nuova fonte di ispirazione per tutti, il V&A East Storehouse immerge i visitatori in oltre mezzo milione di opere che spaziano in ogni disciplina creativa, dalla moda al teatro, dallo streetwear alla scultura, dalle icone del design ai pionieri del pop. Un negozio museale dinamico e attivo, con un'ampia esperienza autoguidata, dove i visitatori possono ora avvicinarsi alle loro collezioni nazionali su una scala e in modi prima impensabili.