Translate

31/05/06

Zooart 2006 - Organizzare un evento


Finalmente il Comune di Cuneo ci ha dato (con me partecipano Michela Giuggia, Ornella Calvetti e Paolo Sasia) l'autorizzazione per realizzare la 5 edizione dello Zooart, come sempre lasciandoci poco tempo per poter organizzare il tutto, esattamente meno di due mesi.


Così ci troviamo a dover correre come pazzi e a mettere in situazione critica tutti le persone che vorremmo coinvolgere. Per lo più anche sui finanziamente non abbiamo molte certezze, li abbiamo chiesti ma nessuno ci ha dato un'autentica conferma. A rischio comunque siamo partiti e ora ci troviamo in un turbinio di contatti e organizzazione da strutturare.

Per prima cosa abbiamo guardato alle nostre agende dove ci eravamo appuntanti alcuni nomi di artisti che in questi ultimi mesi ci avevano interessanto, poi per ampliare la rosa dei candidati abbiamo inviato alcuni annunci sui più noti forum di arte italiana, per eventuali coinvolgimenti e proposte di artisti che potrebbero essere interessati a parteciparvi.

Come già per le volte precedenti l'interesse e la curiosità è stata ampia e ora ci siamo messi al lavoro per trovare gli artisti più adatti all'evento.

Compito non facile e che sempre mette a disagio, il dover decidere chi e perchè può andare bene per questa rassegna. Ma forti di una piccola competenza e di un poco di esperienza si è partiti, alla fine ci saranno una trentina di artisti che saranno scelti.

28/05/06

.. nuove inaugurazioni…




Passeggiando nel centro di Torino si respira un?atmosfera rilassante, la luce solare è calda e intensa.

Ci sono state diverse inaugurazioni in questa settimana. Palazzo Bricherasio presenta Minjung Kim, un'artista che propone una serie di delicati lavori con la carta di riso. 

Opere molto piacevoli ma un poco noiose, se poi uno considera anche che si debba pagare un biglietto di 7 euro. Mi pare un poco eccessivo.

Più semplice Roberto Ago da Vitamin che presenta tre lavori simpatici, soprattutto l?originale idea del vaso ?antico?. Per un fortunato contrattempo Noero non ha tolto l?interessante opera di Simon Starling, la nuova mostra sarà posticipata. 

Come sempre trovo il fare di Starling molto ampio e ben studiato, veramente professionale. 

Molto interessante anche Andisheh Avini da Alberto Peola, un elegante artista americano di origine iraniane, idee interessanti e molto ben presentate. Mi ha deluso un pochino invece la mostra di Juan Céspedes da Maze, troppo dispersiva e confusa. 

Più articolata la mostra dalla Galleria di Carbone, purtroppo recentemente mancato, di Bob and Roberta Smith . Il giro lo concludo nella piccola ma piacevole galleria Nmb Studio con H.H. Lim, che presente l'interessante progetto ?Parole?

14/05/06

… Torino




Una mia cara amica inglese passava per Torino, così ci siamo visti a Palazzo Cavour per l?articolata mostra Metropolitanscape, abbastanza ben fatta anche se l’apparato didattico era molto riscato.

Prima dell?aperitivo un rapido salto all?Accademia per una mediocre mostra sulla scultura per il premio della regione Piemonte, una mare di scopiazzature da artisti noti.

Dopo un buon pranzo in un piccolo ristorante vicino siamo andati a fare un giro di gallerie. Iniziamo dalla FrancoSoffiantini con un progetto articolato in parte sullo sport con i gradevoli lavori di Enzo Umbaca ma che raggiunge il mio interesse con il progetto X3 di Katerina Seda, un bel lavoro sul contesto urbano e sulle interazioni col fare artistico.

Più materico ma ben presentato la mostra di Charles Avery da Sonia Rosso, soprattutto nei disegni. Simpatica omaggio a Pistoletto di Jonathan Monk nello spazio project della galleria.

Giorgio Persano presenta i recenti lavori di Susana Solano, che mi piace molto nel semplice ma suggestivo video, ma sento più freddo nelle opere metalliche.
Chiuse senza motivazione la InArco e Franco Noero (?).

Fotografie rielaborate sia da Alberto Peola con i lavori di Monica Carocci che da 41artecontemporanea con una serie di ritocchi che non convincono molto di Plinio Martelli. Sempre foto ma di grande qualità da Photo&Co. con le opere di Alessandro Bulini, che propone una elaborazione e copertura delle sue opere.
Colori sgargianti e forme contemporanee dalla nuova gallerie Glance mentre sempre colori intensi ma forme oramai classiche dalla storica Narciso con i lavori di Jean Arp e Max Bill.

Al rientro volevo passare a Caraglio per l?inaugurazione della mostra Collector ma un brutto temporale mi ha fatto cambiare idea.