Translate

23/06/17

Big Bang esplosione di cultura alle OGR di Torino


  La città di Torino avrà finalmente un grande centro policulturale degno di una metropoli del nuovo millennio, un meraviglioso Distretto della Creatività e dell'Innovazione grazie al prezioso sostegno della Fondazione CRT.

A fine settembre apriranno nel cuore produttivo della città le immense OGR – Officine Grandi Riparazioni, una realtà che sicuramente trasformerà le dinamiche turistiche/culturale della città.


L’inaugurazione, dal divertente titolo, “Big bang”, sarà una grande festa aperta a tutta la cittadinanza. Per una settimana intera gli spazi potranno essere conosciuti e visitati, ci saranno diverse attività creative, come uno spazio laboratorio con Zonarte, tra cui uno condotto da Patrick Tuttofuoco con gli ospiti di CasaOz, ispirati dalle opere della collezione della Fondazione CRT.


Ci sarà anche una grande scultura di William Kentridge realizzata appositamente in omaggio alle migliaia di lavoratori che per decenni avevano operato in questi incredibili spazi.


Il 3 Novembre, nei giorni di Artissima, si aprirà la mostra “Come una Falena alla Fiamma”  curata da Tom Eccles, direttore del Center for Curatorial Studies del Bard College di New York, Mark Rappolt, redattore capo della rivista inglese Art Review, e l’artista britannico Liam Gillick. L’iniziativa è ideata con diverse realtà espositive torinesi come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Egizio, Palazzo Madama, MAO Museo d’Arte Orientale, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.


Seguiranno poi grandi mostri con nomi  quali Tino Sehgal, Susan Hiller e Mike Nelson.
Sempre con la collaborazione del Castello di Rivoli e della Fondazione CRT si realizzerà un evento espositivo curato da Marcella Beccaria.