Translate

11/10/16

Incontri d’arte a Torino GAM e alla Pinacoteca di Agnelli




In questo periodo a Torino ci sono due interessanti proposte di incontri sull’arte, uno proposto dalla GAM e uno dalla Pinacoteca di Torino.

Con il Professor Francesco Poli, docente di Brera e a Parigi, al via il secondo ciclo di quattro incontri targati Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Con un primo appuntamento martedì 18 ottobre, alle ore 18, nella Sala Conferenze della Galleria Civica di arte moderna – GAMdi Torino, ripartono i martedì di lezioni gratuite organizzati dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con il titolo “Dove va la scultura contemporanea”. Gli appuntamenti successivi, sempre il martedì alle 18 saranno il 25 ottobre il 15 e il 22 novembre.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria (contatti: mail gabriella.zucchetti@fondazioneartecrt.it, tel. 011/5065604). Alcuni posti saranno riservati ai possessori della Carta Abbonamento Musei.

A seguito del grande interesse suscitato dal primo ciclo “Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea”, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha incaricato il Professor Poli, illustre docente all’accademia di Brera e a Paris 8-Paris St. Denis, curatore e divulgatore ai massimi livelli, di curare anche il secondo appuntamento ricco di letture storico-critiche, discorsivee non professorali, sul tema della scultura e della sua evoluzione.

Si parlerà di nuove statue realizzate dagli anni ‘60, di assemblage aggregazioni libere e provocatorie di oggetti non artistici di tutti i tipi, si analizzerà il rapporto fra scultura ed architettura e la tendenza sempre più diffusa alla realizzazione di costruzioni in cui forme e volumi acquistano una spiccata forma plastica anche a scapito della funzione. Tra tutti il pioneristico Guggenheim di NYC.

L’ultima lezione sarà dedicata alla scultura monumentale e più precisamente agli sviluppi dell’arte pubblica facendo riferimento alle opere della nostra città come quelle di Merz, Kirkeby, Penone e Cragg.

Il progetto è sostenuto e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.




Alla Pinacoteca Agnelli (via Nizza 230/103) un percorso di quattro incontri per conoscersi dialogando con le opere d’arte affrontando il tema del tempo della vita e del tempo con cui l’arte mette in contatto. Un primo appuntamento introduttivo, dove si farà una riflessione sul proprio rapporto con il tempo, un approfondimento in compagnia degli stimoli delle opere d’arte e un lavoro creativo di “registrazione” personale. A seguire tre incontri dedicati rispettivamente al presente, passato e futuro. Sempre con la stessa modalità di conduzione, veduta opere e lavoro creativo di espressione, ampio spazio sarà dedicato alla condivisione e al dialogo creativo, fondato sull’ascolto autentico di sé e dell’altro.

Gli incontri sono ideati e condotti da Carla Manzoli e si svolgeranno martedì 11 ottobre | martedì 25 ottobre | martedì 8 novembre | martedì 22 novembre dalle 16 alle 18

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Pacchetto prepagato al costo di 50€ per tutti e 4 gli incontri Numero di partecipanti: 15 persone Massima Ghiotti | gruppi@pinacoteca-agnelli.it | tel. 011.0062152