Translate

16/08/16

Onde Pixel all'UniCredit Pavilion di Milano


Fino al 28 Agosto l'UniCredit Pavilion ospita il progetto multimediale  Onde Pixel – Lo Sguardo di… Miguel Chevalier in cui il celebre artista francese, pioniere dell’arte virtuale, reinterpreta attraverso la sua personale visione alcune opere della Collezione d’Arte di UniCredit.



La mostra rappresenta il secondo appuntamento del progetto “Lo sguardo di…” realizzato da UniCredit Pavilion nell’estate 2015 con il coinvolgimento diretto dei dipendenti della Banca.

In questa occasione è Miguel Chevalier a trarre ispirazione dalle opere contemporanee selezionate dalla Collezione del Gruppo per dare vita alle sue “Onde Pixel” e donare una veste del tutto nuova al Pavilion che per l’occasione sarà illuminato da proiezioni pavimentali colorate in una fusione di forme, suoni e immagini che interagiscono con lo spettatore rendendolo parte integrante dell’opera stessa.





E' il pubblico che diventa attore e protagonista di una trasformazione caleidoscopica, interviene e modifica l’opera che tiene traccia del suo passaggio e dei suoi movimenti, così come avviene anche per le note di Jacopo Baboni Schilingi che accompagna l’installazione.

Le proiezioni si fondono con la musica e l’esplosione di colori e suoni avvolgono il visitatore e lo spingono a sperimentare una diversa relazione con l’arte.



La mostra propone anche un dialogo tra le creazioni di questo artista contemporaneo e d’avanguardia con alcune opere del passato recente del patrimonio UniCredit.
Richiami di immagini e concetti che trovano il loro posto nelle più svariate rappresentazioni.
40 opere unite da un filo che le collega e tesse una trama narrativa che coinvolge stili e tecniche di epoche differenti.




La mostra espone anche fotografie, sculture tridimensionali e filmati su schermi LCD, espressione dell’arte digitale e interattiva di Chevalier.



Da non perdere infine la visione dell’opera dall’alto della Passerella dell’Arte, punto privilegiato da cui poter ammirare le evoluzioni di Onde Pixel.





In occasione della mostra UniCredit Pavilion ha realizzato un catalogo illustrativo che propone un’estensiva documentazione fotografica dell’esposizione. L’introduzione al catalogo è stata realizzata dal critico Domenico Quaranta.



INGRESSO LIBERO



La mostra sarà aperta al pubblico dal 26 luglio al 28 agosto
dalle ore 10.00 alle ore 19.00 tutti i giorni della settimana ad esclusione del lunedì