Translate

07/01/12

Restaurare senza alterare...



Su tutti i giornali del mondo è in corso una grande polemica, sollecitata anche dalla grande mostra alla National Gallery di Londra su Leonardo da Vinci, sul restauro della noto quadro "sant'anna, la vergine e il bambino leonardo da vinci louvre" del Louvre.

Dopo la clamorosa protesta di due studiosi, che si sono dimessi dal comitato scientifico che sta seguendo il restauro, composto da un totale di 20, la notizia ha fatto il giro del mondo, mettendo in dubbio il valore di questo lavoro di restauro, che pare troppo forte e che rischia di alterare la percezione dell'opera stessa.

Il grande museo parigino, proprietario dell'opera, ha subito reso pubblico che l'intervento è stato solo di recupero. L'intera opera di restauro mira solo ha rimuovere le vernici trasparenti applicate per rinfrescare l'opera e che lo sfumato creato dall'artista non è stato alterato.

Non ci resta che attendere col fiato sospeso fino a Marzo, quando l'opera sarà resa pubblica e capire se veramente l'opera è cambiata (speriamo in meglio...).